Uno, Nessuno e Centomila

UNC #01 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #01 – © Marco Ristuccia

Oggi mi piacerebbe presentarvi un progetto che ho realizzato nel 2011 lungo la valle del Po, nei dintorni di Milano.
Il titolo proviene dall’omonimo libro di Luigi Pirandello, un capolavoro di questo scrittore siciliano. Il concetto stesso che sta dietro a questa serie fotografica è frutto di una rielaborazione delle idee contenute in questo libro.

DESCRIZIONE PROGETTO

Una ricerca sull’essenza della vita che trae spunto dall’organismo “albero”, osservato al contempo come esemplare unico e come rappresentante di una intera specie. La fusione visiva di singoli esemplari, attraverso la sovrapposizione, rafforza l’universale e sfuma il particolare, e ci conduce ad un livello più alto di riflessione: il valore eterno della vita mortale risiede nella pluralità dei singoli individui, che isolati non avrebbero alcuna speranza. Tutti noi siamo “uno, nessuno e centomila”.

Il progetto è stato realizzato lungo la Val Padana, nel nord Italia. Ogni fotografia finale è in realtà composta da decine di singoli scatti sovrapposti. Ho scelto di proposito la morbida luce e i colori pastello, tipici di questi luoghi nei giorni di cielo coperto, per conferire al lavoro finale un’estetica rarefatta e al contempo altamente grafica. La stampa su tela contribuisce infine ad sottolineare la texture e l’atmosfera delle immagini.

 

UNC #02 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #02 – © Marco Ristuccia 

 

UNC #03 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #03 – © Marco Ristuccia

 

UNC #04 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #04 – © Marco Ristuccia

 

Photo: UNC #05 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #05 – © Marco Ristuccia

 

UNC #06 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #06 – © Marco Ristuccia

 

UNC #07 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #07 – © Marco Ristuccia

 

UNC #08 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #08 – © Marco Ristuccia

 

UNC #09 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #09 – © Marco Ristuccia

 

UNC #10 - © Marco RistucciaPhoto: UNC #10 – © Marco Ristuccia

Le foto di questo progetto sono stampate su tela e montate su telaio in legno. Sono disponibili per l’acquisto in edizione limitata di 5 + II. Se sei interessato all’acquisto, puoi contattarmi direttamente oppure controllare la disponibilità e ordinarle on-line cliccando qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *